In fin dei conti è stata una bellissima giornata nonostante il poco vento a disposizione… Sole, mai freddo e con tutte le barche in acqua! (Aquarius era solo soletto in barca e comunque, correttissimo senza intralciare gli altri, si è allenato lo stesso… come da BdR: una barca è considerata in regata con minimo due persone a bordo…).
Aspettando fiduciosi il vento, Franco ha proposto un inaspettato “gioco” tra regatanti: una “regatina kids”… come quella che si fa al primo corso di vela…
Partenza regolare con 2 boe a circa 200 metri di distanza e via… 2 giri e vince il primo arrivato…. non contano i rating ma la bravura in partenza… È STATO INCREDIBILE… non me lo sarei mai aspettato tanto accanimento … !
Bagarra in partenza, qualche strillo e “rimprovero” tra barche…. Addirittura Eolo in persona si è talmente divertito che ha messo a disposizione un leggero refolo di vento… tanto che Lunatica ne ha subito approfittato. Alla fine sono stati due giri all’inseguimento l’un l’altro…. Questa la classifica finale: Lunatica, Segno Bono, Fanciulla, Tabasco, Mangiafuoco, Soffio, Kissou, Midnight, Blue Moon, Ghinga, Senza Nome, forse Seta 254 … E’ stato tutto talmente rapido ed inaspettato che addirittura “Il Flauto Magico” è parso non accorgersi di niente! scherzo… era molto lontano quando è iniziato tutto per caso… poi dalla mia postazione potrei anche aver fatto qualche errore…. Ma che importa. L’importante è divertirsi… Silvia mi sta dicendo che classifica è giusta!
Come ho detto prima, Eolo si è talmente divertito che forse, nonostante le previsioni, ci ha regalato una leggera brezza per permetterci di fare qualcosa di più che un gioco per riscaldare le scotte… Non ce lo siamo certamente fatto sfuggire.
In “men che no si dica” il gommone giallo ha messo su il campo di regata (bastone con stacco) che ha permesso al CdR di chiudere la regata al 1° giro, con la bandiera “CsuS” (CI su ESSE) e suoni ripetuti sulla boa di poppa, (che nonostante tutto, più di uno e non dico i nomi, ancora chiede al passaggio della boa “cosa significa?”)… OK una prova valida…… Si chiude con tutte le barche che rientrano nel tempo massimo dei 45′ dal primo arrivato in tempo reale Segno Bono, davanti agli altri 3 del gruppo di testa, Lunatica, Fanciulla e Midnight.
Bravi questi ragazzi… Giulio, Fabio e Leonida (si esatto! è proprio Leonida della giornata del 15 novembre…. il compagno di Ettore… sulla barca comitato!).
Non appena Barbara e Carlo tagliano il traguardo di questa prima prova, il vento pare che tiene … allora perchè non approfittarne! Dopotutto non ce lo saremo mai aspettato…
Via con la seconda regata di giornata. Un piccolo adeguamento del campo di regata e si parte di nuovo.
Anche questa volta e bene non esagerare, ed il saggio Franco giustamente chiude anche questa prova al primo giro… appena in tempo! Anche questa volta tutte le barche in regata rientrano nel tempo massimo ed un bell’applauso accompagna l’arrivo di Barbara e Carlo al traguardo.
Nonostante tutto non ci si può lamentare. È stata veramente una bella giornata passata tra amici che sono animati da una passione comune…
Non è tutto. Oggi Silvia, dopo l’addestramento sul gommone della volta scorsa, è stata validata anche alla guida ed all’ormeggio dell’ “Alga”, la barca comitato.
La giornata non si poteva concludere che riuniti intorno al tavolo imbandito della “Megghy”, dove il Presidente del CNC Bellavia, ha voluto alla fine brindare con tutti i presenti, con uno spumantino brut, la sua conferma ancora di un anno, dopo 4 di mandato alla presidenza del Club, al fine di riallineare il mandato del Consiglio Direttivo del CNC al quadriennio olimpico, come previsto dalla federazione Italiana della Vela.
Auguri presidente e a tutti un arrivederci alla prossima domenica, il 6 Dicembre, quando, come promesso e concordato, si recupererà una giornata di regate…