Domenica 14 Febbraio 2016. San Valentino Seconda giornata di regate nel 2016 (settima giornata dell’intero Campionato).

Tempo inizialmente brutto, vento dal settore Sud molto rafficato, con temporali continui e veloci su tutto il lago.

Dopo qualche tempo aspettando un po’ di miglioramento delle condizioni, si è deciso di andare tutti al Club Nautico a ripassare un pochino di teoria. Ma prima Silvia ha avuto una bella idea quella di creare un gruppo WhatsApp “CNC VELISTA A CHI?”, dove potranno essere inviati annunci e informazioni in maniera più veloce, a tutti.

Ma ora tutti in aula…

 

Si sono riviste tutte le varie combinazione delle bandiere che possono essere utilizzate in Regata, correggendo quindi, per chi aveva avuto il tempo di farlo, la prima parte del QUIZ dato la scorsa settimana. E’ stata una bella Idea. Penso si siano chiariti tanti dubbi considerate le semplici e chiare spiegazioni soprattutto da parte di Franco e l’attenzione e le frequenti domande che sono state poste durante l’incontro. Bene Piero che si è chiarito soprattutto con le varie bandiere usate per il “segnale preparatorio” e sui relativi “rientri” durante l’ultimo minuto dalla Partenza o in caso di OCS… Apprezzamento anche da Adalberto che non sbaglierà più quando si annulla una regata partita con la sola bandiera “N” (Regata Partita Annullata, tornate nell’area di partenza. Il segnale di avviso sarà esposto 1 minuto dopo l’ammainata).

Nel frattempo, dopo qualche altro rovescio di pioggia, le condizioni meteo sono leggermente migliorate ed allora tutti al porto nuovamente. Sono state disputate, inaspettatamente ben 2 prove.

La prima prova con un percorso intero (2 giri) a bastone (n.1 delle IdiR) con vento medio di 13 kts e direzione S-SO, molto nuvoloso con rovesci sparsi intorno; la seconda prova, sempre un bastone, con un vento medio di 7 kts e direzione S (Isola Bisentina – Porto di Capodimonte), interrotto tuttavia al primo giro con “C su S” (Percorso ridotto, girate questa boa e procedete all’arrivo) per l’ormai approssimarsi del buio, che con le condizioni odierne, non è e non è stato sottovalutato dal CdiR, permettendo a tutte le barche in gara un rientro in porto in completa sicurezza.

Il bilancio della giornata quindi è stato a mio avviso molto positivo, nonostante una partecipazione di sole 7 barche alla partenza. Certo la giornata all’inizio non prometteva nulla di buono ed ha sicuramente scoraggiato molti.

In ogni modo, ci sono ancora parecchie giornate da gareggiare (5 considerando anche quella del 3 Aprile 2016 che si aggiunge quale seconda e ultima giornata di recupero, oltre quella odierna, al calendario delle regate).

Come al solito bravi tutti! Soprattutto per la correttezza e la sportività dimostrata.

Arrivederci alla prossima domenica 21 Febbraio 2016!

RICORDATE, LA BANDIERA DI AVVISO DELLA PRIMA PROVA, SARA’ ISSATA ALLE ORE 10:00