Domenica 21 Febbraio 2016.
Terza giornata di regate nel 2016 (ottava giornata dell’intero Campionato). Si è subito preannunciata una bellissima giornata di sole con una temperatura alta, ben oltre la media… Oggi il nostro Dante festeggia i suoi primi ottanta anni (si 80 anni!!!). A nome di tutto il CdiR e (mi permetto) di tutti i Regatanti del Campionato Invernale, “I NOSTRI MIGLIORI AUGURI per questo splendido traguardo”. E come al solito, di buon mattino, come tutte le domeniche di Campionato, egli (Dante) con Giuseppe e Rosario, si trova per gonfiare le “BOVE” (come è solito dire) e a preparare tutto il necessario (cime ancore e corpi morti…) per l’“ALGA” e per il “Gommone Giallo”, pronti per un’altra, pregna e soprattutto divertente, giornata di Regate…
All’arrivo di Franco e dell’inseparabile Silvia, dopo una piccola sosta per un caffè e cornetto da Paolo al ‘L CANTONE, si salpano gli ormeggi…
Quest’oggi abbiamo una nuova amica in barca comitato, Elisache aiuterà Silvia e Franco nelle operazioni del Comitato. La giornata, ancorché bella, si presenta lunga e difficile. Non c’è infatti, almeno per ora, il vento previsto che speravamo. Nell’attesa, non appena le barche si riuniscono in acqua e come oramai di consueto siamo abituati a fare (prima o dopo le Regate), cogliamo l’occasione per sfruttare al meglio l’attesa. È con piacere che Leonida, Alessandro e Fabio, mentre ci offrono un caldo caffè dal loro “termos tattico da combattimento” (rasentando un timido tentativo di corruzione…SCHERZO), si rendono disponibili a ricordarci qualche importante definizione come “GIUSTA ROTTA” che è: “una rotta che una barca vorrebbe seguire per navigare il percorso più breve e veloce, dalla Partenza all’Arrivo, passando per le prescritte boe intermedie. Non esiste giusta rotta prima del segnale di Partenza”. Intervengono nella discussione autonomamente, anche Piergiorgio con Paolo e Paolo che concordano nel fatto che la Giusta Rotta condiziona le norme di alcune regole del RR, in particolare la Regola 17 (sulle stesse mura -Giusta Rotta), e la Regola 18 (Spazio alla Boa), aggiungendo che: lo “SPAZIO ALLA BOA” è: “lo spazio necessario a una barca per navigare verso la boa e per seguire la propria Giusta Rotta mentre si trova alla Boa. Quindi, a differenza di come la intende più qualcuno, la Giusta Rotta, in questo caso, non è “andare a spasso” in prossimità di una boa, ma è la rotta per prepararsi alla manovra di “passare e lasciare la boa” dalla parte prescritta e marinarescamente”
Ma sembra che stia arrivando un po’ di vento. E via in lungo e largo per raggiungere qualche refolo nella speranza di piazzare un campo di regata, che nelle intenzioni iniziali era il percorso n. 2 (Triangolo e bastone con arrivo in bolina… non era stato mai fatto! Poteva essere l’occasione oggi. Ma che!!!! Non perdiamo tempo. Quindi si decide di dare una partenza per NNO nei pressi dell’isola Bisentina. È deciso… Si fa il giro delle 2 isole: lasciando la Bisentina a Destra e la Martana a sinistra. Via! Partenza Regolare. Si preannuncia una giornata lunga e difficile. Ora considerato il tempo a disposizione, ci si può dedicare a fare qualche ripresa video e qualche foto… Fa sempre piacere rivedere questi bei momenti. La giornata si presta….
Il tempo passa e … il vento cala!!! Qualche scambio di opinione tra il CdiR …Se vogliamo salvare questa regata, considerato la tendenza del momento delle condizioni meteo, bisogna prendere una decisione! Sarebbe un peccato annullare!
La decisione è presa: si issa la bandiera “S” (Short) con i 2 suoni e si accorcia il percorso alla seconda Boa (Isola Martana). Arrivo diretto al cancello tra la Barca Comitato ed il gommone giallo.
Al termine sembra uscire finalmente il vento previsto, con una timida speranza di poter fare una seconda prova, ma le previsioni purtroppo continuano a non avverarsi costringendo il CdiR, a malincuore, ad issare le bandiere “N su A” (Non ci saranno altre regate oggi) con tre suoni che concludono la giornata.
Una bellissima sorpresa ci attende al ritorno al molo…. È proprio Dante che ci aspetta e ci aiuta all’ormeggio… Non ha resistito, ci racconta, non ne poteva più di stare al pranzo dei festeggiamenti e non vedeva l’ora di tornare al porto ad aspettarci. Grande Dante!!! Ti rinnoviamo veramente di cuore Tanti Auguri per i tuoi primi ottant’anni.
Il consueto ringraziamento a tutti i regatanti e a quanti hanno collaborato, in particolare a Elisa sperando che le sia piaciuto ed in particolare a tutte le donne degli equipaggi tra cui: Antonella su LUNATICA, Monica e Serenella su UNPLAGGED, Lorena e Laura su PURA VIDA, Elisa su MANGIAFUOCO e Barbara su BLUE MOON Arrivederci alla domenica 06 Marzo 2016! RICORDATE, LA BANDIERA DI AVVISO DELLA PRIMA PROVA, SARÀ ISSATA SEMPRE ALLE ORE 10:00
video a cura di Sandro Chiatti – link