Il Progetto ha lo scopo di promuovere lo Sport Velico tra i giovani delle scuole, incrementando l’offerta formativa al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.
Finalità
Aumentare il numero di praticanti che seguono le attività veliche anche come futuri sostenitori capaci di seguire ed apprezzare lo sport vela. Oggi la vela è spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari come un’attività ricca d’avventura. È sinonimo di libertà che trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente. Giocare con gli elementi di questa meravigliosa natura dà un valore alla nostra stessa esistenza così carica di tensioni e di contraddizioni. Le attività veliche soddisfano le esigenze di una società moderna che sempre più spesso s’interroga su come impegnare il tempo libero a disposizione, ed affrontano inoltre il problema della prevenzione della prevenzione della salute pubblica dal punto di vista dei singoli individui, e della cura dell’ambiente in cui viviamo.
Obiettivi
Si può affermare che il principale obiettivo del progetto rappresenta la creazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005). Per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo si passa attraverso le seguenti fasi:
- Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
- L’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.
- La scoperta e la ricerca, attraverso l’arte e la letteratura, della cultura marinara.
- L’acquisizione di conoscenze e di abilità che costituiranno la base di future professionalità.
Il progetto VelaScuola rappresenta un formato unitario basato sulle conoscenze tecniche, proprie della Federazione Italiana Vela, attraverso l’utilizzo dei quadri formativi della FIV.
Tale offerta formativa riguarderà:
Lezioni che vedranno l’intervento degli istruttori federali a supporto delle normali attività scolastiche attinenti le attività nautiche.