Dopo la delusione della prima giornata di regate dello scorso 18 ottobre quasi in assenza di vento, si è svolto, di fatto, oggi 1° novembre, l’esordio ufficiale del Campionato Invernale con condizioni di vento da NNE particolarmente impegnative ma non proibitive.
Le 10 barche in regata si sono sfidate in ben 2 prove di giornata, la prima con inizio alle 12:29 e la seconda alle 13:58, con una intensità di vento medio intorno ai 16 nodi ma con raffiche fino a 20/25 nodi.
Non tanto l’intensità del vento, quanto le onde alte e frequenti, hanno reso particolarmente impegnative i bordi delle imbarcazioni e messo soprattutto a dura prova la resistenza del Comitato di Regata imbarcato sull’ Alga 6, all’ormeggio sulla linea di partenza e in balia delle onde, per tutto il tempo.
Non era iniziata bene la giornata dello stesso CdiR, in quanto l’imbarcazione all’uscita dal pontile in porto, si era incagliata con l’elica su una cima d’ormeggio. Tentativi vani di disincagliamento dal pozzetto, hanno costretto ha un “bagno” fuori programma a Giuseppe, che sottacqua è riuscito alla fine a disincagliare l’elica.
Altro inconveniente tecnico occorso, stavolta al gommone in acqua, ha purtroppo evitato al CdiR la possibilità di una “prelibata” terza prova di giornata.
Ma dopotutto ci si può ritenere fortunati di aver portato a casa due belle prove tra la soddisfazione degli stessi regatanti, stanchi ma soddisfatti, ma soprattutto del CdiR che sugella questo inizio di Campionato sotto i migliori auspici.
Rinnovo il grazie a tutti quanti hanno collaborato a questa giornata di regate, in particolare a Silvia e Maria.
Un arrivederci alla prossima ragata…